LA NOSTRA STORIA

Lo yacht club imperia nasce nel 2006 dalla precedente esperienza del Circolo Velico. Fin dalla sua fondazione nel 1946, con la denominazione di “Circolo Motovelico Imperiese”, il club fu uno dei più importanti e rinomati a livello nazionale, per lo spirito aggregante che animava i soci, per il clima della riviera dei fiori che permetteva la possibilità di “uscire in barca” anche nei periodi invernali, ma soprattutto per la vocazione inclusiva degli associati, i quali oltre a condividere la passione per lo sport più bello al mondo, formavano un vero e proprio presidio sociale e culturale per la comunità, attirando giovani atleti e grandi appassionati da ogni parte d’Italia.

 

Attraverso la visione di chi ci ha preceduto nel direttivo e la lungimiranza di investimenti strutturali, ben presto il CVI divenne sede di allenamento per quei professionisti che volevano godere delle infrastrutture e le professionalità che il club offriva. Fin dal 1948 infatti, il circolo velico imperiese ebbe il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela.
Animati dal dinamismo e la caparbietà tipica degli uomini di mare, la fondazione della scuola vela portò moltissimi ragazzi imperiesi e non, a familiarizzare con questo sport, formando ben presto una fucina di talenti capaci di ottenere risultati di rilevanza mondiale. 
Una delle attività principali del club sin dalla sua fondazione fu l’organizzazione di eventi e regate, alcuni dei quali di fama internazionale.
L’attenzione alla società civile che i membri del nuovo YCI pongono, ha portato alla formazione di numerose iniziative sportivo-sociali, come ad esempio la scuola vela per i portatori di handicap o il progetto Homerus per i non vedenti.

 

LO YACHT CLUB OGGI

Lo sport della vela è entusiasmante, aggrega, costruisce persone.
Sono infatti ben noti i traguardi sia sportivi sia sociali dei club nautici in italia. Una fucina di altleti e di persone.
Da questi presupposti muove lo Yacht Club Imperia. Vogliamo contribuire a creare una nuova sensibilità sul mare e sugli sport nautici e così dare la possibilità a giovani promesse dello sport e della vita di diventare persone adulte.
Per chi giovane non è più citiamo una considerazione di Paul Elvstrom ” Lo sport della vela è bellissimo, ancora oggi quando esco in mare imparo sempre delle cose nuove” nel momento in cui faceva queste considerazioni aveva 72 anni.
Questa la nostra filosofia.
Dopo vengono tutte le altre cose, attività sociali, regate, scuola vela, cultura.
Questi sono i motivi per cui associarsi allo Yacht Club Imperia

 

 

ESSERE SOCIO

Yacht Club Imperia offre ai suoi soci l’opportunità unica di connettersi con il mare attraverso attività sociali e ricreative. Un punto focale del club è promuovere la vela tra i bambini, incoraggiandoli a partecipare attivamente in questo sport.
Il club ha due sedi: una a Borgo Marina e l’altra a San Lazzaro.

I soci hanno accesso ai seguenti benefici:

Utilizzo delle imbarcazioni, anche a motore, di proprietà dello Yacht Club Imperia da parte degli associati

i soci possono utilizzare le imbarcazioni a vela e a motore che non sono impegnate in attività previo un riconoscimento alla segreteria delle spese di utilizzo stesso – per avere spiegazioni e/o prenotazioni i soci devono rivolgersi alla segreteria in orario di ufficio

Accesso alle strutture sportive dello Yacht Club

Tessera Federazione Italiana Vela

la tessera di associazione alla Federazione Vela Italiana e compresa nella quota associativa ed è indispensabile per fare attività sportiva in mare.

Parcheggio privato

Posti barca privati disponibili per l'affitto da parte dei soci

unisciti allo yacht club imperia

Per diventare socio dello Yacht Club Imperia o per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione, puoi contattarci qui:

Segreteria

0183 63788 – office@ycim.it

DIRETTIVO E CONSIGLIO

Biagio Parlatore

Presidente
Mail: parlatore@digitalmediastore.it
Tel: +39 3356140919

Alessandro Oddone

Vice- Presidente
Mail: archioddo@gmail.com 
Tel: +39 3487104721

Antonio Marzo

Vice – Presidente

Gianni Stracquadaneo

Consigliere

Luca Barbera

Direttore Sportivo

Paolo Conti

Consigliere

Elena Oddone

Consigliere

Andrea Nastasi

Consigliere

Cesare Piana

Consigliere

Mario Quaranta

Consigliere

MAIN SPONSOR

PARTNERS E COLLABORATORI